Quando si decide di affacciarsi al mondo dell’advertising su Youtube bisogna tenere in considerazione diversi fattori.
Youtube è sicuramente un canale che offre grandi potenzialità, in quanto l’efficacia dei video pubblicati, può accorciare la distanza comunicativa molto più velocemente rispetto alle altre forme di comunicazioni come testo o banner pubblicitari.
L’organico funziona ancora bene su questa piattaforma, se il canale è ben strutturato, seppur lentamente tenderà a crescere in maniera esponenziale nel tempo.
Bisogna avere in mente in maniera ancora più netta quale sia l’obiettivo da raggiungere
Il percorso di conversione è lungo rispetto agli altri canali, qui lavoriamo sulla parte più alta del funnel, quindi prima di arrivare ad ottenere un ROAS sulla spesa pubblicitaria bisogna lavorare molto sulla fase di fidelizzazione
Un altro fattore determinante sono le creatività, in quanto il livello di attenzione su Youtube, da parte degli utenti, soprattutto sulle sponsorizzate, è molto basso ed incentivato dal tasto “Salta” presente sugli annunci ignorabili.
Gli annunci vanno realizzati con delle regole molto precise per mantenere l’attenzione alta e far arrivare i visualizzatori il più possibile a fine del video dove si tirano le somme e si re-incentiva la CTA.